AGOPUNTURA

CHIAMA IL

Dal lunedi al venerdi: dalle 9 alle 19

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

In Italia, solo i Medici possono erogare questo tipo di terapia, e lo stesso vale per altre tecniche simili ( es: Dry Needling) Recentemente è stato creato un registro dei Medici Agopuntori ed una specifica commissione per il riconoscimento della formazione all'interno dei vai Ordini dei Medici sul territorio.

L'iscrizione in questo Registro  non è obbligatorio per il Medico ma “consigliato” quale ulteriore tutela nei confronti del Paziente.

Che cos'è l'agopuntura?
E’ una pratica terapeutica di antichissima origine, già in uso nella medicina cinese nel 2700 a. C., che consiste nell'introduzione di sottilissimi aghi sterili in alcuni punti ben precisi del corpo, chiamati appunto punti di agopuntura. La spiegazione tradizionale del funzionamento dell’ agopuntura si basa sulla teoria che l’energia vitale di una persona, il Qi, scorre attraverso il corpo umano lungo linee specifiche, i “canali energetici” e la malattia pertanto e' causata dalla interruzione del flusso energetico. Con l'agopuntura si ripristina l'equilibrio energetico stimolando con gli aghi alcuni dei circa 400 punti, posti lungo i 14 canali energetici attraverso cui fluisce l'energia vitale e che corrispondono, per ogni lato, agli organi e ai visceri.

E' possibile un approccio più “occidentale” anche definibile come “riflessoterapico” che viene utilizzato in modo quasi più standardizzato nei vari disturbi. Alla base dell’efficacia dell’agopuntura ci sarebbe il rilascio di endorfine (oppioidi endogeni), sostanze con azione analgesica prodotte dal corpo, favorito dall’inserimento dell’ago nella cute.
Cosa si può curare con l’agopuntura? (vedi anche alcuni studi linkati su questo sito)
In generale possiamo intervenire con l'agopuntura in quasi tutti i settori della medicina generale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto la validità dell’agopuntura e ha stilato un elenco delle malattie in cui vi e’ una sicura efficacia terapeutica.
Tra le indicazioni maggiormente supportate è comunemente utilizzata per il trattamento di:

• dolori cervicali, lombari, lombosciatalgie, dolori del ginocchio, del gomito e della spalla, su base infiammatoria o traumatica,

• contusioni, distorsioni, stiramenti muscolari, tendiniti acute e croniche, pubalgie

• cefalea ( in particolare alcune)

• buoni risultati si ottengono anche in caso di alcune patologie respiratorie quali riniti e sinusiti, asma allergico, bronchiti croniche, asma bronchiale

• disturbi della menopausa.
  • puo' essere utile anche in alcuni disturbi da stress, stati d'ansia, nervosismo e agitazione, disturbi del sonno, disturbi gastrointestinali (coliti, gastriti, diarrea, stitichezza), puo' favorire positivamente il decorso dell'herpes zoster per l'aspetto del dolore e prurito.                                                                                                                                                                                                                                 E' buona norma far precedere il trattamento da una visita medica per evitare di concentrarsi sul problema riferito senza escludere  la presenza di condizioni patologiche anche non collegate al motivo della visita.L'infissione dell'ago è essenzialmente indolore, in alcuni casi può provocare un leggero fastidio nelle zone più infiammate, innervate o dotate di minor tessuto sottocutaneo, come le dita delle mani. Gli aghi rimangono poi infissi in media 20-30 minuti, durante i quali non si avverte alcuna sensazione di dolore, se non una leggera sensazione di calore o di prurito in corrispondenza degli aghi. La cadenza delle sedute varia in rapporto alla patologia e alla sua gravita' ed e' comunque valutata dal medico. Nelle affezioni croniche e' necessario eseguire cicli stagionali di mantenimento per stabilizzare il risultato conseguito.

Quali sono i vantaggi dell'agopuntura ?
Uno dei vantaggi dell’agopuntura consiste nel non dover assumere alcuni farmaci e in alcuni casi nel ridurne i dosaggi. Basti pensare, ad esempio, alla possibilità di poter trattare molti dolori senza ricorrere agli antinfiammatori o almeno riducendone le somministrazioni, oppure alla riduzione dell’uso di farmaci ansiolitici o sonniferi.
I vantaggi dell' agopuntura consistono inoltre nella ridottissima presenza di effetti collaterali e nel costo relativamente contenuto. Infine l’agopuntura svolge un importante ruolo preventivo.

Prima visita: Circa 60 minuti  (compreso un primo trattamento)

- Raccolta dati anamnestici e colloquio

- Visita medica e diagnosi

- Erogazione del consenso informato e compilazione cartella clinica.

- Trattamento Agopunturale

- Programmazione del prossimo incontro

Sedute successive : Circa 30 minuti

Non esiste un numero minimo o massimo di sedute utili sufficienti ma, tranne per alcuni disturbi in media ne servono 5/6 a cadenza settimanale.

Per alcuni disturbi si aumenta progressivamente l'intervallo tra le sedute fino a saltuarie sedute durante l'anno.