OZONOTERAPIA E SPORT

L’ozonoterapia è particolarmente adatta in ambito sportivo in ambito post traumatico e riabilitativo ma il suo utilizzo è consentito solo tramite procedure che non configurino il Doping.

L'aumento della attività sportiva che si osserva a diverse età, si associa a più frequenti patologie dolorose muscolotendinee, o articolari.

Per esigenze agonistiche spesso serve adottare un approccio terapeutico che preveda un limitato utilizzo di farmaci ed una veloce ripresa dell'attività sportiva.

L’ossigeno-ozonoterapia si dimostra valida per la risoluzione del quadro doloroso già dopo poche sedute.

Gli effetti più immediati sono quelli antidolorifico, antiinfiammatorio e miorilassante. Può essere utilizzato a livello locale senza costituire doping tramite infiltrazioni intraarticolari, periarticolari o peritendinee previa dichiarazione d'uso in condizioni di necessità.

Purtroppo l’ozonoterapia sistemica (GAE), tecnica endovena, non può essere invece utilizzata dagli sportivi in quanto considerata DOPING, infatti, migliorando molto la circolazione periferica facilitando il trasporto ed il rilascio di ossigeno ai tessuti e con il suo effetto antiinfiammatorio e antidolorifico sistemico, offre un vantaggio sulla tolleranza allo sforzo e sulle performance sportive in generale. Il suo eventuale utilizzo obbliga alla temporanea sospensione della attività sportiva.

L'ozono è quindi utile quindi nelle patologie dolorose muscolotendinee, nei disturbi articolari da intensa attività fisica, nelle forme di ginocchio doloroso da carichi lavorativi eccessivi, condizioni spesso associate ad infiammazione delle strutture articolari e muscolari.